Il nome Gabriel Fortunato ha origini ebraiche e significa "Dio è il mio giudice". Il nome Gabriel è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui l'arcangelo Gabriel della tradizione cristiana, che era considerato il messaggero di Dio.
Il nome Fortunato deriva invece dal latino "fortuna", che significa "sorte" o "destino". Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti nel corso dei secoli, tra cui il filosofo e poeta romano Lucio Anneo Seneca, noto come Seneca il Giovane, che era spesso chiamato "il fortunato".
Il nome Gabriel Fortunato è quindi un nome di origine antica e con una significativa storia alle spalle. Tuttavia, è importante sottolineare che il significato del nome non dovrebbe essere utilizzato per fare giudizi su una persona o sul suo destino. Ogni persona è única e il suo destino dipende dalle sue scelte e azioni, non dal suo nome.
Il nome Gabriel Fortunato è apparso sulle schede di nascita di quattro bambini in Italia nell'anno 2022. Questo significa che, anche se il nome potrebbe non essere molto comune, ci sono almeno alcune famiglie che hanno scelto questo nome per i loro figli maschi e che gli hanno attribuito un valore positivo.